Chi sono

Francesca Hervatin
Dopo aver studiato sin da bambina danza classica e moderna a Porto Torres, all’età di 20 anni decide di trasferirsi in Inghilterra.
Formazione professionale
Si laurea nel 2022 in Danza Contemporanea presso la Arts University Bournemouth nel Regno Unito, dove ha avuto la possibilità di studiare diverse tecniche di danza contemporanea e discipline quali il Floor work, Improvvisazione, Coreografia, Contact work ed Educazione somatica. Inoltre, durante la sua carriera universitaria, Francesca scopre la passione per lo Yoga e il Pilates, discipline che hanno un ruolo fondamentale nella formazione di un danzatore. Spinta dalla passione e dal desiderio di aiutare gli altri, Francesca riceve in breve tempo la qualifica di insegnante di Yoga e Pilates.
Esperienza lavorativa
Sempre durante il suo percorso alla Arts University, Francesca Hervatin ha lavorato in vari progetti con attori, musicisti, stilisti, fotografi, scrittori, direttori cinematografici e coreografi fra i quali Kai Crook e Joseph Toonga (Royal Ballet’s Company’s Emerging Choreographer, Season 2021/22), sviluppando un forte interesse per la coreografia e l’improvvisazione, protagoniste della sua tesi di laurea.
Queste due discipline l’hanno inoltre ispirata alla formazione della sua compagnia di danza, l’Aura Dance, insieme alla sua amica e collega Grace Gulliver. Questo progetto ha creato ‘Janas’, una performance tutta al femminile ispirata alla Sardegna.
Durante il suo periodo universitario Francesca entra a far parte della compagnia di danza Co-Evo dance company, diretta da Claire Benson (ex ballerina professionista dei Motionhouse), dove scopre la passione per la carriera da ballerina professionista.
Dopo la laurea lavorerà come freelance, insegnando danza dai corsi prenatali fino all’età adulta in diverse zone dell’Inghilterra. Circa 10 mesi dopo Francesca entra a far parte, come ballerina professionista, nella compagnia di danza con diploma di sviluppo professionale JV2.
In quell’ambiente ha la possibilità di lavorare con Jasmin Vardimon MBE, coreografa di fama internazionale, e i ballerini e coreografi della sua compagnia, la Jasmin Vardimon Company, girando l’Inghilterra in tour nei teatri e festival britannici.
Successivamente lavora come freelance in vari progetti coreografici e non, e come insegnante di yoga tra Londra e la contea dell’Hampshire.